La Cooperativa San Lidano produce e commercializza prodotti ortofrutticoli freschi, di I e IV gamma, con il proprio brand OrtoPronto.
Si propone ai distributori anche come copacker ideale, grazie alla flessibilità dei processi produttivi, alla disponibilità delle produzioni dei propri soci e alla qualità degli ortaggi dell’Agro Pontino
Con lo slogan “Buono per tutti” si riassumono in 6 punti il programma e i valori aziendali, come pilastri su cui si fonda e si struttura la Società Cooperativa San Lidano, che spiegano quali sono in particolare le principali virtù aziendali, elementi che contraddistinguono la nostra Cooperativa.
Qualità, Sicurezza Alimentare, Filiera e Sostenibilità, sono valori che avvicinano la Cooperativa ai suoi partner commerciali e ai consumatori finali. È una sorta di ‘viaggio’ all’interno dell’azienda per illustrare il percorso virtuoso intrapreso dalla San Lidano e gli elementi sui quali l’azienda insiste maggiormente: l’orgoglio di coltivare direttamente le nostre verdure, nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore; una ricerca costante delle migliori tecnologie, in campo come nella lavorazione, per ottenere prodotti sempre freschi, buoni e genuini; la specializzazione delle produzioni di I gamma, IV gamma e le angurie, su 3 stabilimenti.
Consulta la nostra documentazione aziendale
La Cooperativa San Lidano rappresenta di per sé una ‘filiera corta’ per la sua stessa natura cooperativa e la vicinanza con la produzione, con i propri soci sempre al centro delle strategie aziendali.
Dal 2011, la relazione diretta con i propri soci produttori consente a San Lidano la partecipazione della Cooperativa ad una filiera corta e controllata, certificata ISO 22005.
Il Regolamento interno della Cooperativa, approvato dall’Assemblea dei soci, impone l’applicazione dei Disciplinari di Produzione Integrata per coltivare con il minimo utilizzo di pesticidi e concimi chimici. Inoltre, i soci che partecipano al programma di Filiera sono certificati GlobalG.A.P., standard internazionale per le Buone Pratiche Agricole, finalizzate al minimo impatto ambientale delle coltivazioni e alla sicurezza alimentare dei prodotti.
Nell’ambito della filiera certificata, San Lidano contraddistingue con il proprio marchio “ORTI LAZIALI” i prodotti delle aziende ubicate nel territorio pontino.
Gli Agronomi San Lidano forniscono il necessario supporto tecnico specialistico ai soci e organizzano controlli e verifiche interne, sia in campo che durante il processo di produzione, fino ai prodotti finiti.
Gli stabilimenti di stoccaggio e lavorazione della San Lidano sono tutti certificati in conformità̀ agli standard riconosciuti dalla Global Food Safety Initiative, che garantiscono la massima sicurezza alimentare.
La Direzione della Cooperativa San Lidano considera da sempre la Qualità il cardine della strategia della Cooperativa e ha definito una Politica di Qualità e Sostenibilità, che fissa gli obiettivi da perseguire.
Già nel 2005, San Lidano ha implementato il primo Sistema di Gestione per la Qualità aziendale, allo scopo di definire e qualificare gli standard delle attività svolte dall’azienda per offrire la massima trasparenza ai clienti e agli stakeholders.
Con l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking, la Direzione della Cooperativa assicura gli obiettivi su parametri misurabili e a promuovere le azioni necessarie per la riduzione delle non conformità e dei “costi di non-Qualità”. Grazie ad una approfondita analisi del contesto, sono state implementate contromisure adeguate ai punti di debolezza e individuati i punti di forza.
Consapevole che la realizzazione dei propri prodotti e le esigenze dei clienti e dei consumatori non possano mai prescindere dal rispetto delle norme e delle leggi vigenti e dai requisiti di sicurezza alimentare, e che sia sempre fondamentale produrre alimenti salubri e sicuri, anche nella fascia di prezzo più economica, la Cooperativa San Lidano ha integrato il Sistema di Gestione Qualità fin dal suo avvio con la gestione della sicurezza alimentare. Gli stabilimenti di Sezze, Bolgare e Pontinia sono oggi certificati in conformità ai più rigorosi standard internazionali di food safety.
Grazie ad un rigoroso Piano di monitoraggio basato sulla valutazione dei rischi HACCP, che include analisi chimiche e microbiologiche, San Lidano garantisce a clienti e consumatori elevati standard di produzione e controllo.
La Direzione della Cooperativa San Lidano ha improntato la propria Politica aziendale sulla convinzione che tutti i soggetti della filiera debbano lavorare congiuntamente su tutte le problematiche emergenti o potenziali e, in primis, quelle attinenti ai requisiti legali dell’azienda, delle sue attività e dei prodotti. Tale convinzione ha portato, nel 2017, alla prima edizione del Codice Etico, con il quale la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e le ricadute sociali e ambientali inerenti alla propria attività vengono introdotte in un rapporto aperto e di responsabilità etica.
I principi assunti nel Codice Etico aziendale si integrano nel Sistema Qualità come strumenti di gestione, per adeguare i valori aziendali ai principi di responsabilità di render conto, trasparenza, comportamento etico, riconoscimento degli interessi delle parti interessate, rispetto della legalità, lotta contro tutte le forme di discriminazione, procedure di assunzione trasparenti. A ciò si aggiunge un impegno per l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento in modo continuo delle disposizioni contrattuali e vigenti nazionali e comunitarie in merito alla protezione dei dati per la privacy, alla corruzione, alle frodi e ad altri aspetti sensibili, tramite sistemi di controllo che diano fiducia alle parti interessate sull’adeguatezza della gestione e dei rischi connessi.
Il concetto strategico di Qualità è così ampliato a strumento per garantire, nelle produzioni, nella filiera e nei luoghi di lavoro, ogni aspetto di responsabilità d’impresa, ambientale e sociale, coinvolgendo in tale processo anche le parti interessate, direttamente e indirettamente, dalle attività della Cooperativa. Dalla consapevolezza acquisita dei propri valori, è scaturita l’esigenza di ridefinire la mission della Cooperativa per trasformare i potenziali vincoli futuri conseguenti alle responsabilità ambientali e sociali in opportunità di sviluppo sostenibile dell’azienda.
Dal 2021, la realizzazione di impegni, procedure, regole, formalità e adempimenti sono definiti nel Modello di Organizzazione adottato da San Lidano, ai sensi del D.lgs. 231/2001.
L’impegno di responsabilità sociale della Cooperativa San Lidano mette in primo piano il rispetto di tutte le norme vigenti di comportamento verso i lavoratori e delle Convenzioni internazionali (ILO) sul lavoro e sui diritti umani, implementando azioni di prevenzione, assistenza e informazione per ridurre i rischi associati all’ambiente lavorativo per la salute e la sicurezza dei lavoratori, sia in azienda che presso i Soci.
Dal 2017, nell’ambito della Filiera Italiana, San Lidano si è iscritta alla Rete INPS del Lavoro Agricolo di Qualità e si è sottoposta volontariamente all’audit di responsabilità sociale secondo il modulo G.R.A.S.P. del protocollo GlobalG.A.P., promuovendo le medesime azioni anche presso le aziende associate e sottoponendole alla verifica del rispetto dei requisiti legali relativi al welfare e alla SSLL.
Quale strumento per realizzare questo programma, la Cooperativa ha ottenuto nel 2021 la certificazione del sito di Sezze secondo il nuovo standard di responsabilità sociale di BRC, Ethical Trade and Responsible Sourcing Global Standard (ETRS), per il quale San Lidano sarà la prima azienda di IV gamma certificata al mondo. In questo contesto, San Lidano si è data l’obiettivo di realizzare strategie specifiche di comunicazione nella massima trasparenza, coinvolgendo gli stakeholders (clienti, dipendenti, soci, fornitori, enti pubblici e di controllo, cittadinanza e altre parti interessate), accertandosi che consentano di rispettare i requisiti condivisi e assicurare che ne vengano rispettati i principi. A tale scopo, vengono realizzate attività di formazione, a tutti i livelli, per promuovere la responsabilità e la sensibilità verso la responsabilità sociale, anche attraverso l’individuazione dei bisogni.
La Cooperativa San Lidano e San Lidano Group hanno da tempo implementato molte azioni finalizzate alla riduzione degli impatti sull’ambiente derivanti dalle proprie attività. Tra queste:
Grazie all’insieme di interventi nella riduzione dei consumi di energia e acqua nei processi e al reimpiego degli scarti a fini zootecnici, San Lidano ha ricevuto nel 2017 il 1° premio per la miglior performance ambientale tra i 328 fornitori a marchio di un’importante insegna nazionale della GDO, ribadito nel 2019 da una menzione Speciale per la lotta allo spreco alimentare in ottica di economia circolare, su 370 imprese coinvolte.
© 2024 sanlidano.it | Via Migliara 46 snc, 04018 - Sezze (LT) , c.f./p.i. 02744530599
Diritti degli Interessati | Privacy Policy | Cookie Policy | Informative | Credits: Mandarino